Pistoia : due famiglie due palazzi e due vie
Nel centro della città di Pistoia ci sono due strade … che dipartono da due grandi palazzi gentilizi di bell’effetto architettonico e di forte immagine di imponenza e robustezza.
Questi due palazzi denominano le relative vie. Si trovano, i palazzi e le vie, a poca distanza gli uni dagli altri ma distanti quanto basta per detenere entrambi la propria aura di privilegio identitario in maniera incontaminata tra loro. Queste strade lastricate di pietra sono la via dei Cancellieri e la via dei Panciatichi. Oggi non ci fanno quasi più alcuna risonanza … la prima è di accesso a complessi scolastici, la seconda ospita, anzi ospitava, due istituti bancari (uno ha chiuso da poco a causa della crisi finanziaria) e qualche negozio … entrambe sboccano pedonalmente sugli anelli dei corsi eleganti della città e, internamente sulle due strade centrali più nobili e ben frequentate del centro città via Curtatone e Montanara e via Cavour.
La storia di questi due Casati gentilizi parte dal basso medioevo e si cementa con le sue scie di sangue in epoca medicea rinascimentale.
I Cancellieri e i Panciatichi fecero il buono e il cattivo tempo a Pistoia e soprattutto, con la loro rivalità, indebolirono e impoverirono il contesto cittadino e contribuirono alla costruzione di quell’animus pistoiese, diciamo così, bipartitico alimento di duratura malevolenza interna. Divisi e avversi in tutto si scontrarono in ogni ambito per disfida ma soprattutto per il consolidamento degli interessi propri e della propria parte … Si erano venute in odio, sembra, le due famiglie all’inizio del quindicesimo secolo per questione di una ragazza da marito, certa Datina Guazzaloti di parte cancelliera promessa ad un partigiano dei Panciatichi ma di cui faceva gola la cospicua dote agli stessi Cancellieri … da lì la mascalzonata di intrufolamento nel letto di lei proprio ad opera di un Cancellieri.
Il sasso provocò la valanga di un conflitto esteso a tutta la città e dintorni … da lì ebbero inizio le sventure della bella Pistoia
Eli Cam
foto di antonio troise